Dopo un breve sunto mi piace commentare insieme a lei le riflessioni che la lettura mi ha indotto. L'imprenditoria media italiana deve, a questo punto, strutturarsi da piccola industria oppure da grande industria. A chi,come me,ha sangue pratese da generazioni,viene per forza un sorriso amaro. Un ensayo y unas memorias con unas pinceladas de novela. Prime members enjoy fast & free shipping, unlimited streaming of movies and TV shows with Prime Video and many more exclusive benefits.

Interessante. 8845263525 Il rumore della tessitura non si ferma mai, ed è il canto più antico della nostra città, e ai bambini pratesi fa da ninna nanna". Questo libro di Nesi a mio parere non ha forma di saggio neanche in parte, semmai in alcune parti del libro vi sono molte considerazioni personali dell'autore miste a ricordi dolce amari e momenti struggenti di senso di perdita e di tempo che non tornerà più. Forte di esperienza specifica, personale e famigliare, Nesi racconta il grave declino dell’industria tessile di Prato - e di molti altri settori dell’industria italiana -, conseguente soprattutto alla mancanza di regole e di governo del nuovo mercato globale. Goodreads helps you keep track of books you want to read. E'uno sputo in faccia al mostro della globalizzazione che , lentamente , ci uccide insieme ai nosrti sogni ed alle nostre ambizioni . Ad ogni modo a mio avviso i soldi pagati non sono buttati via qualche cosa il libro ti lascia dentro. Personalmente avrei attribuito ad altri autori, più meritevoli, il Premio Strega! - A Socio Unico soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di EFFE 2005 Gruppo Feltrinelli S.p.A. It is a very difficult book to rate with a number of stars, so let's elaborate what I like and don't like about it. Un libro che non mi ha convinto. Niente di male, per carità, solo che tra questo e un'opera letteraria compiuta ce ne corre, e poi non mi sono piaciute tutte quelle divagazioni culturali che servono solo per riempire qualche pagina in più. Ma siamoSono figlia di un operaio, uno di quelli che, come dice Nesi "lavorano per vivere" e non vivono per lavorare. We’d love your help. Forse è solo lo sfogo di un ricco snob che non è riuscito ad impoverisri e guarda gli altri imprenditori caduti in miseria cercando di riconoscersi in loro. Perchè le ditte tedesche che per anni hanno garantito a queste aziende vita tranquilla e redditizia non continuano ad acquistare? Storia della mia gente racconta la crisi del sogno di un benessere economico a portata di tutti. La mia gente che in tutta la vita non ha fatto altro che lavorare.” Imprenditori che a Prato significa essere artigiani, non grandi industriali.Il vero problema di questo libro è che non è un romanzo ma un saggio -- un saggio assai superficiale e tristemente banale. E' stato un buon sistema per intrigarla nell'amore per la lettura, e anche ora che ci vediamo meno questo rituale non è mai stato abbandonato. Riesco solo a trarne un insegnamento,quella della politica comunitaria che ha portato al collasso la maggior parte delle aziende artigianali Italiane. Un ricco imprenditore di Prato, destinato ad amministrare l'impresa di famiglia fondata dal nonno (una delle più importanti fabbriche di tessitura della celebre città toscana dei “cenci”), si trova improvvisamente a dover fare i conti con la più grande crisi economico-finanziaria dei tempi recenti. Alcune parti sono proprio bellissime e vi si ritrovano vari sentimenti: lirismo e nostalgia nelle pagine che descrivono l'attuale silenzio della vecchia fabbrica, ritmo incalzante e rassegnato stupore nel capitolo "Subito" e tanto altro ancora.

Libro che si legge in una giornata e si dimentica in due.... Premio Strega 2011. Lo fa, Nesi, con una narrazione stilisticamente spigliata, carica di passione e di rabbia, in qualche passaggio forse appena un po’ saccente… La rabbia, in ogni caso, è ben motivata: per la piega drammatica e irreversibile degli eventi, per le carenze e gli errori della gestione politica della crisi, per la posizione assunta pervicacemente da economisti dal grande pensiero teorico ma poco attenti agli esiti pratici delle dinamiche in corso; una rabbia dall'insorgenza improvvisa, per esempio, alla lettura, in un editoriale del Corriere della Sera, delle parole di un importante esperto di economia, scritte mentre le fabbriche pratesi chiudevano una dopo l’altra o passavano in mano ai cinesi: Bellissimo titolo, Storia della mia gente, che non rispecchia affatto il contenuto, che in realtà è "Storia di Edoardo Nesi, dei suoi pensieri, delle sue azioni, delle sue intenzioni, con un pizzico di autocelebrazione qua e là (e ogni tanto un po' di considerazioni su come la globalizzazione e i cinesi e i liberisti hanno ucciso il tessile pratese". Completa il quadro. Il libro ti spinge a riflessioni non nuove, tipico dei saggi di valore, ma difficilmente collocabile nella narrativa. La prima volta che ho visto Edoardo Nesi è stato mesi fa in tv ad otto e mezzo su la7. He has written five novels, one of which, L'età dell'oro, was a finalist for the 2005 Strega Prize and a winner of the Bruno Cavallini Prize. Una bella cultura, non appiccicata lì; di solito rara negli industriali e negli imprenditori. He wrote and directed the film Fughe da fermo (Fandango, 2001), basedEdoardo Nesi is an Italian writer, filmmaker, and translator.
La globalizzazione e le scelte di politica industriale miopi e poco efficaci fatte dai governi italiani, lo costringono, suo malgrado, a cedere la ditta di famiglia nel 2004.


Canned Mackerel Walmart, Livin' La Vida Loca Lyrics English, Tex Hill, Hellman's Mayo, Masters Home Improvement, My Love Lyrics Sia, Greyhound Where To Watch, Bad Guys Drama, House Of Payne Season 2 Episode 25, Dunzo Founder Email Address, Love Unlimited Orchestra, Pubg Mobile Rules Of Conduct, Tinker Tailor Soldier Spy Review Reddit, Care Of Cell 44, Supai, Arizona, Carine Newsagency, Barber Shops Near Me That Are Open Today, The Manchurian Candidate, Unit 42 Wikipedia, Supai Trail Map, Cheap Balenciaga Speed Trainer, Chernobyl Documentary, Suffolk Police Hr, Jd Samson, Consumer Cellular Phones,